Ragione sociale nel Bonifico bancario, che cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    La Ragione sociale è una sigla, una parola o una frase che costituisce l'intestazione di una ditta.
    La ragione sociale è il nome della società.
    Tale ragione sociale, nelle società di capitali puó non comprendere il nome di uno o più soci, mentre, nelle snc deve contenere anche il nome di uno o più soci, nelle sas deve contenere almeno un nome dei soci accomandatari (responsabili illimitatamente).

    Ragione sociale nel Bonifico bancario, che cos'è? Ragione sociale, prepagata, bonifico bancario.

    La ragione sociale è il nome sotto cui l'attività opera e definisce gli obblighi dei soci che dipendono dalla forma giuridica scelta.
    Ragione vs denominazione sociale

    Questi due termini vengono utilizzati per due diverse categorie di società: persone per il primo, capitali per il secondo.

    Mentre la ragione sociale deve includere il nome di almeno un membro, la denominazione può essere un nome creativo, diverso da quello dei costituenti.

    Questa distinzione rispecchia il diverso grado di responsabilità dei soci che nel primo caso sono totalmente responsabili per i debiti eventualmente contratti mentre nel secondo caso lo sono limitatamente alla somma contribuita.
    La ragione sociale in fattura

    Il nome della società deve essere chiaramente distinguibile da quello dei principali concorrenti e deve rispettare le norme di ordine pubblico e buon costume.

    La ragione sociale viene spesso inserita in fattura a sostituzione del nome e cognome di chi la crea insieme al logo che molto spesso ne esemplifica il nome.

    Puoi sempre modificare queste informazioni da Impostazioni>Azienda>Informazioni aziendali


    Una semplice spiegazione del suo significato, e delle principali caratteristiche delle denominazioni Ss, Snc, e Sas.
    La ragione sociale è il nome che identifica una società, generalmente un'azienda.

    La società a cui va attribuita una ragione sociale, deve essere una società di persone e non una società di capitale (alla quale va data, invece, una denominazione).

    La differenza tra le due, è che la prima non ha personalità giuridica, esiste cioè, in quanto esiste il gruppo di persone formato dai soci, la seconda, è un'entità giuridica a sé, caratterizzata dal proprio capitale, e può quindi assumere un nome, che non deve necessariamente contenere quello di uno dei soci.

    Le società di persone, possono chiamarsi, a seconda di alcune loro caratteristiche, Società semplice (Ss), Società in nome collettivo (Snc) o Società in accomandata semplice (Sas).
    La Società semplice - Ss
    Non può essere impiegata per definire un'attività commerciale.

    La sua ragione sociale, va comunque iscritta presso il registro delle imprese, in una sezione speciale dedicata alle Società semplici, che imprese in realtà non sono.

    I soci possono stilare un regolamento societario scritto o prendere accordi verbalmente : qualora entrambe le cose non si verifichino, la società può fare comunque riferimento come regole, ad alcuni articoli del Codice Civile, appositamente dedicati alle Società semplici.

    I soci sono responsabili in ugual misura dei debiti contratti dalla società.

    Se il debito viene contratto da un singolo socio, il suo creditore non può rifarsi sulla società, ma il socio stesso può chiedere alla società che gli venga liquidata parte della sua quota, per coprirlo.
    La Società in nome collettivo - Snc
    Il suo nome deve contenere quello di uno o più soci.

    Va registrata presso il registro delle imprese e deve dotarsi di un registro contabile, in quanto, a differenza della Società semplice, definisce un' attività commerciale.

    Le regole di base, che devono essere necessariamente presenti all'interno del contratto societario, sono stabilite dalla legge.

    Tutti i soci rispondono, per la stessa parte, ai debiti della società.

    Il creditore di uno solo dei soci, non può rifarsi in alcun modo sulla società, fin quando questa è in essere.

    Per le Società in nome collettivo, a differenza di quelle semplici, la legislazione prevede norme che ne tutelano il patrimonio, che sotto un certo tetto di perdite prestabilito, va ricostituito.
    La Società in accomandata semplice - Sas
    Si differenzia dalla Società in nome collettivo, per una diversa ripartizione delle responsabilità fra i soci, che si dividono in due categorie : i soci accomandatari, i cui nomi (uno o più), devono comparire nella ragione sociale, e i soci accomandanti.

    I soci accomandatari, sono quelli che rispondono interamente della società, e in particolare della sua amministrazione, e sono tenuti a far fronte illimitatamente agli eventuali debiti societari, attingendo se necessario, anche al loro patrimonio personale.

    I soci accomandanti, non possono in alcun modo interferire nell'amministrazione della società, e partecipano agli utili, così come all'estinzione dei debiti, limitatamente ad una quota loro assegnata.
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2017, 17:29   7230 views
  Share  
.