Cosa fare contro i ladri - difendersi dalle rapine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    L'estate oltre ad essere tanto attesa da chi durante l'anno ha faticato per permettersi pochi giorni di meritato riposo, è attesa con altrettanta trepidazione da parte di quella categoria di personaggi che con grande magnanimità vengono definiti topi d'appartamento.
    Crescono i furti in casa, ecco come difendersi


    Arriva il Natale, molti siciliani lasceranno le loro case incustodite per passare le vacanze altrove, ma come fare per non trovare al rientro la brutta sorpresa di aver subito un furto in appartamento? La domanda diventa ancora più attuale alle luce di alcune statistiche che hanno quantificato come in aumento i furti in casa a Caltanissetta, ad Agrigento e altre province della regione.

    Immobiliare.it, il principale sito italiano dedicato agli annunci immobiliari, ha creato una sorta di breve vademecum per puntar l’attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti che possono rendere più difficile la vita dei topi di appartamento e, quindi, proteggere anche la nostra casa.

    Come prima cosa, anche se si è eccitati per la partenza, meglio cercare di non divulgare troppo la notizia della nostra assenza; attenzione quindi ai social network che non solo non devono essere usati per raccontare le nostre vacanze mentre queste sono in corso, ma hanno spesso attivata la funzione della localizzazione, soprattutto se usati tramite cellulare o tablet e quindi indicano la vostra posizione anche se semplicemente postate un commento o un messaggio; le foto, insomma, meglio farle vedere agli amici dopo che si è tornati, anche via Social.

    Un altro accorgimento utile è, se possibile, quello di non caricare i bagagli in macchina all’esterno, uno sguardo indiscreto potrebbe facilmente capire, anche dalla quantità delle valigie, non solo che siete in partenza, ma anche che la vostra assenza durerà abbastanza a lungo per permettere ai ladri di agire con calma.

    È importante anche tenere sempre aggiornati i sistemi di sicurezza casalinghi, primo fra tutti la serratura della porta di ingresso; meglio scegliere quelle di nuova generazione con chiavi non facilmente duplicabili. Una porta blindata con serratura di questo tipo è molto più difficile da scassinare e, con ottima probabilità, i male intenzionati sceglieranno un altro obiettivo.

    Ultimo, ma non meno importante, potreste decidere di fare affidamento a piccoli elementi di domotica che, con spese decisamente basse, vi consentiranno comunque di tenere monitorata la casa tramite il vostro cellulare, inserire o disinserire l’allarme o ricevere le immagini che una semplice web cam da poche decine di euro registrerà per voi. E potrete partire tranquilli.


    Potrebbe interessarti: http://www.agrigentonotizie.it/economia/fu...difendersi.html
    Seguici su Facebook: www.facebook.com/pages/Agrigentonotizieit/117363480329

    E’ infatti proprio nel periodo estivo che i suddetti topi si attivano per cercare di rovinare a tutti i costi il rientro dell’ignaro villeggiante.

    Statisticamente, la fascia oraria più a rischio di visite indesiderate, è quella compresa tra le 02:00 e le 05:00. In questa fascia di tempo infatti, si verificano la maggior parte dei furti in appartamento, molte volte anche in presenza degli stessi proprietari.

    Premesso che non tutti possono permettersi il lusso di spendere cifre di un certo rispetto per l'istallazione di sofisticati sistemi elettronici (particolarmente in questo difficile momento congiunturale) per potersi difendere da visite indesiderate, esistono dei semplici ed economici rimedi che per le normali abitazioni possono rappresentare un valido deterrente contro i furti.

    Ad esempio collegare una lampada ad una presa temporizzata digitale programmabile settimanalmente ad accensione casuale (costo circa 20 euro), ben in vista da finestre e balconi, unitamente al posizionamento di semplici cicalini magnetici da posizionare sugli infissi più a rischio, in modo da attivarsi al minimo tentativo di manomissione dell’infisso, dall’esterno, rappresentano un utile sistema economico e pratico.

    In particolare i cicalini magnetici, proprio per la loro insignificante presenza, hanno con il loro allarme acuto e persistente, scoraggiato i ladri in molte occasioni.

    Come difendersi dai furti in appartamento: un cicalino magneticoIl costo irrisorio di ciascun elemento (circa euro 3,00) ne favorisce senz’altro l’impiego con l’unico inconveniente di doverli attivare uno per uno prima di andare a dormire.


    Come difendersi dai furti in appartamento: l'attivazione dell'allarme sul cicalino

    Ma considerando il fatto che comunque prima di addormentarsi è bene verificare la chiusura degli infissi, risulta semplice estendere tale attenzione anche agli utili dissuasori.


    La possibilità di installare i suddetti sistemi da sè, senza che alcun estraneo ne conosca il posizionamento, rafforza la loro efficacia rendendoli molto utili in diverse situazioni.
    Difendersi dai furti

    Il furto in casa è tra i più sgradevoli, perché ci colpisce nell'intimità, aggredisce la sfera dei ricordi affettivi e può aumentare parecchio il nostro livello di livello di ansia. Ecco dunque alcuni consigli utili su come prevenirlo, ai quali però va sempre aggiunta una buona dose di buonsenso.
    I fatti

    Secondo i dati Istat relativi al 2010, la maggior parte dei ladri entrano in casa non scassinando o forzando porte e finestre, ma con raggiri (10,6 per cento), o approfittando della distrazione dei padroni di casa (42,6 per cento) o del fatto che sia particolarmente semplice aprire la porta di ingresso (5,1 per cento). Nel 66 per cento degli episodi, in casa non vi è nessuno al momento del furto. Secondo i Carabinieri, inoltre, i ladri agiscono in genere ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentaneamente disabitato.
    Le informazioni da proteggere

    Conservate in un luogo sicuro fotocopie dei documenti di identità e gli originali di tutti gli atti importanti (rogiti, contratti, ricevute fiscali, etc.).
    Se avete degli oggetti di valore, fotografateli e riempite la scheda con i dati considerati utili in caso di furto.

    I comportamenti

    Cercate di conoscere i vostri vicini e scambiatevi i numeri di telefono, per poterli contattare in caso di prima necessità.
    Se abitate soli, non fatelo sapere a tutti, mettendo nome e cognome sulla targhetta del citofono, o registrando un messaggio al singolare in segreteria telefonica.
    Chiavi: se avete bisogno della duplicazione di una chiave, provvedete personalmente o incaricate una persona di fiducia. Evitare poi di attaccare al portachiavi targhette con nome ed indirizzo. Se dovete darle a qualcuno, non lasciatele sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all'ingresso. Essere molto cauti nel lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta.
    Tenete conto che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono gli armadi, i cassetti, i vestiti, l'interno dei vasi, i quadri, i letti ed i tappeti.

    In caso di assenza

    Non mettete al corrente tutte le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto in caso di assenze prolungate).
    In caso di breve assenza, o se siete soli in casa, lasciate accesa una luce o la radio, in modo da mostrare all'esterno che la casa è abitata. In ciò possono essere utili anche dispositivi a timer, programmabili per l'accensione e lo spegnimento a tempi stabiliti.
    In caso di assenza prolungata, avvisate solo le persone di fiducia e concordate con uno di loro che faccia dei controlli periodici.

    I dispositivi

    Regola n. 1: non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati, né della disponibilità di eventuali casseforti.
    I dispositivi antifurto vanno collegati possibilmente con i numeri di emergenza, tipo il 112.
    Altri dispositivi utili sono: una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza (ma chiave non facilmente duplicabile); videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso.
    Se abitate in un piano basso o in una casa indipendente, mettete delle grate alle finestre oppure dei vetri antisfondamento.
    Illuminate con particolare attenzione l'ingresso e le zone buie. Se all'esterno c'è un interruttore della luce, proteggetelo con una grata o con una cassetta metallica.
    Se vivete in una casa isolata, adottate un cane.
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2014, 23:47   39 views
  Share  
.