come difendersi dalle fatture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prova9111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La magia PNL trova invece la sua applicazione nella vita pratica di ogni giorno e ci insegna a difenderci da quelle persone che mandano al nostro inconscio messaggi distruttivi, inibenti o demoralizzanti. Sono persone che tendono ad usare frasi con "generalizzazione", es. tu non combinerai "mai" niente... ma allora ti va "sempre" storta... tu sei sempre triste... ecc. Non necessariamente sono dei nemici; anzi spesso sono amici, professori o familiari, e il danno è ancora maggiore quando avendo questi una certa autorità o ascendente possono indurre un leggero "trance" nell'attimo della suggestione negativa e colpire dritto nel nostro inconscio. Diffida perciò delle persone che usano generalizzazioni temporali negative in riferimento a te, è tipico dei "maghi neri" della vita quotidiana: quelle persone manipolatrici in senso negativo che cercano di alterare lo stato basale altrui con "incantesimi" che augurano sfiga per il resto della vita.
    Energie negative
    Alcune persone in buona o cattiva fede riescono a comunicare sensazioni spiacevoli e negative. Lo possono fare anche i luoghi, ma di solito questo avviene sempre perchè questi luoghi sono associati nella nostra mente con delle persone o dei fatti negativi. In queste situazioni sono utili gli ancoraggi. Come si fa un ancoraggio? L'ancoraggio lo fai prima e lo tieni "pronto" proprio per evenienze del genere; in pratica ad es. pensa alla sensazione più bella che hai avuto nell'ultimo anno, evocala, cerca di sentirla nuovamente con la stessa intensità e stringi il pugno della mano: questo è un segnale che nell'autodifesa wicca si chiama anche innescatore. Nel momento in cui hai una percezione di energia negativa stringi il pugno e la questione è risolta grazie all'immediato arrivo della sensazione positiva.
    Scaricare "a terra"
    Vale per tutte le sensazioni negative, opprimenti, per ogni situazione "pesante". Senti di inviare alla Madre Terra la sensazione da scaricare, in modo tale che venga assorbita in Lei ed eliminata dal tuo corpo; ciò può essere percepito secondo le varianti individuali: ad es. un vortice che si apre sotto i piedi e trascina giù la sensazione; energia pesante che scende verso il basso; un formicolio che scende fino alle piante dei piedi; una sensazione di vertigine come di fronte ad un abisso, ecc. Sono tutte forme valide, la capacità di assorbimento e smaltimento della Terra è infinita. Non bisogna temere di inquinarla con le nostre energie negative perchè Ella se ne nutre e le immette nei cicli biologici.
    Maledizioni
    Se qualcuno in modo ingiustificato dice delle cose che ti feriscono o ti ossessionano, puoi modificare il ricordo di quelle parole. Ad esempio comincia subito a ricordarle pronunciate con la voce di un personaggio comico (Totò) oppure con la voce di donna se è un uomo. Cerca fra le submodalità sonore gli aspetti da trasformare a seconda del caso. Ripetendo ciclicamente l'operazione avrai la prova che queste sono "vere" trasformazioni: quando ti torna in mente il ricordo tornerà solo con la forma trasformata, l'altra è abolita.
    Malocchio
    Talvolta analizzando perchè dei ricordi ti tormentano compare lo sguardo torvo o l'espressione cattiva di una persona con cui hai avuto dei seri contrasti. Niente di più banale che visualizzare la sua faccia munita di occhi bovini o circondata da grandi orecchie d'asino. Se la persona ti tiene in soggezione visualizzala grande come un topo. Se è un superiore o un capoufficio che ti "guarda di storto" basta visualizzarlo truccato da clown nell'uffico pieno di gente oppure nudo e con un affare piccolo piccolo.
    Esercizio di presenza
    Serve per riprendere immediatanmente il controllo su se stessi, liberandosi per un attimo dagli schemi e le strutture interpretative che alle volte ci imprigionano o ci fanno soffrire.
    -Modalità Animata: osserva tutto intorno a te ciò che ti circonda senza dargli un significato, solo un insieme di colori e forme senza nome.
    -Modalità Sonora: ascolta i rumori e i suoni che ti raggiungono, non collegarli ad alcunchè; se odi delle frasi non dare loro un senso, ma percepiscile come pura secuenza di suono.
    -Modalità Cinestesica: concentrati sulle sensazioni che vengono dal tuo corpo (tattili, gustative, posizione, temperatura) ma non associarle a nulla. Prendile così come sono allo stato nascente.
    Le armi di Ecate
    In caso di attacco alla tua persona puoi usare a difesa le tre armi di Ecate ossia fiaccola, pugnale e frusta. Devi però prima identificare su quale piano rappresentazionale hai subito l'aggressione:
    - un gestaccio o un'espressione corrucciata che ti è rimasta impressa? O un'immagine che ti ha umiliato e ferito?
    Immagina allora la fiaccola di Ecate che illumina sempre più forte l'immagine dell'attacco finchè questa diventa tutta bianca e scompare. L'hai cancellata.
    - una parola offensiva o una frase falsa?
    Immagina il pugnale di Ecate con la punta rivolta alla persona che ripete la frase con senso opposto (sei scemo / sei intelligente); ripete poi la frase a metà volume, sottovoce e poi muove solo le labbra senza suono. Hai cancellato.
    - un'azione diretta su di te maldestra o cattiva? Emozioni negative proiettate su di te?
    Immagina la frusta di Ecate che frusta il soggetto mentre è nudo.
    Blocchi personali
    Tu vuoi fare una data cosa ma c'è qualcosa dentro di te che ti ostacola. Es. non riesci a smettere di fumare, vuoi dimagrire, vuoi studiare di più, vuoi essere più socievole, ecc..
    1)Identifica il problema
    2)Concentrati e chiedi ad Ecate che ti dia tre segnali del problema: un'immagine, una frase e una sensazione.
    3)Una volta ricevuti i segnali stabilisci qual'è l'intenzione positiva dietro il comportamento errato.
    4)Decidi per un giusto comportamento alternativo che soddisfi quella stessa intenzione positiva e immagina di viverlo nel futuro come nello schermo di un film.
    Le colpe
    Qualsiasi cosa accada non ti conviene dare agli altri la colpa perchè dai loro la posizione di soggetti creativi e ti privi di un potere che è tuo: la capacità di essere artefice del tuo proprio destino.
    L'avvertimento
    Sempre, quando sta per accadere qualcosa di importante o di pericoloso gli Dei inviano un avvertimento, in genere sottoforma di sensazione. Ascoltalo e comunicalo alle persone in pericolo.

    Curare magicamente
    Placebo

    VIVIFICARE MAGICAMENTE UN'ERBA CURATIVA O UN FARMACO
    Prima di tutto bisogna avere bene chiaro in mente l'obiettivo terapeutico per cui la medicina verrà usata. Secondo la magia di Ecate bisogna vivificarlo usando tutti e tre i sistemi rappresentazionali: 1)sentire anticipatamente la sensazione che vi può comportare il raggiungimento della guarigione mediante l'uso del farmaco. 2)formulare e ripetere una frase (incantesimo) che esprima in modo chiaro l'obiettivo terapeutico. 3)visualizzare l'immagine o la scena della guarigione.
    CARICARE MAGICAMENTE UN'AZIONE TERAPEUTICA
    Può trattarsi ad es. di un'iniezione, un aerosol, un massagggio, un vaccino, ecc.. 1)sentire anticipatamente la sensazione che vi può comportare il raggiungimento dell'obiettivo prefisso mediante l'azione terapeutica. 2)formulare e ripetere una frase (incantesimo) che esprima in modo chiaro la forma di guarigione. 3)visualizzare l'immagine o la scena della guarigione.
    ATTENUARE UN DOLORE FISICO
    Di fronte ad un dolore fisico all'esordio puoi modificarne la submodalità posizione: ad es. se c'è una cefalea nucale puoi evocare un dolore simile a livello della zona lombare. Il principio è quello di un duplex: quando tutti e due telefonano nello stesso momento la linea telefonica (la trasmissione del dolore) si blocca.
     
    Top
    .
0 replies since 24/2/2013, 18:43   33 views
  Share  
.