come si vede l'età di un gallo e di un pollo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prova9111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come vedere l'età di un gallo e di un pollo.
    si può riconoscere l'età di un pollo in base ai caratteri morfologici e al piumaggio?
    Come si fa a distinguere un pollo giovane da un pollo anziano che sono esteticamente quasi uguali?

    Per i galli devi guardare quanto è lungo lo sperone, più è lungo e più è vecchio
    anche le zampe si consumano di più con l'invecchiamento


    Secondo me con gli anni le zampe tendono ad ispessirsi e a diventare più squamose, con scaglie più spesse e rilevate. E lo sperone, nel gallo, cresce in proporzione all'età. D'altronde non è facile vedere galli o galline "in età", soprattutto negli allevamenti di chi fa selezione...
    Una cosa che ho notato personalmente nei galli di razza pesante (Orpington soprattutto) è che a partire dal secondo anno tendono ad avere una sorta di "cedimento" della palpebra inferiore, che fa sì che gli occhi appaiano un po' "addormentati", un po' come accade ai cani tipo Bulldog.

    Nei maschi comunque gli speroni possono essere "accorciati"
    cosa che non accade in condizioni "naturali"

    Lo sperone spuntato può ovviamente indurre in errore, ma in genere si vede quando uno sperone è spuntato, anche se qualcuno potrebbe dire che si è spezzato... E resterebbero comunque le squame più rilevate. A meno che qualcuno non abbia la voglia e la pazienza di ammorbidirle con creme emollienti con applicazioni frequenti ecc ecc..

    Esistono galline con lo sperone,mica esistono anche galli senza sperone?

    Si puo succedere, nelle razze barbute belghe ( Anversa, Watermael, Grubbe, Everberg e Uccle) molto spesso si notato galli senza speroni!

    Io ho notato nei miei galli piu 'anziani' (hanno due anni) e anche nelle galline, che dopo la muta le piume della coda sono sensibilmente piu corte!

    Gli speroni non sempre si accorciano per "nascondere" l'eta', a volte vengono accorciati per necessita'.
    Un gallo adulto da riproduzione, con lo sperone intatto, puo' ferire la femmina anche in modo grave, quindi per evitare questo a volte viene accorciato.

    A che età in genere inizia a vedersi lo sperone?(Ad esempio in un Olandese nana)
    anche prima di un anno, nei miei galletti ha iniziato a prender forma verso i 7 mesi di età ;)
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2013, 23:34   2150 views
  Share  
.