Quando cambiare il pannolino al neonato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prova9111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come cambiare sempre il pannolino. Dopo poppata o prima? Sarà una delle vostre attività più frequenti: nell'arco delle ventiquattr'ore, un neonato può evacuare fino a sei-sette volte e fare pipì ogni ora se non addirittura ogni mezz’ora!

    L’importante è non farsi prendere alla sprovvista: noi vi diamo una mano passandovi tutte le dritte dell’associazione nazionale americana American Pregnancy Association.

    Alla fine dell'articolo, troverete una comoda check-list riassuntiva da stampare e tenere a portata di mano. Fatela leggere anche al papà!
    dunque io sonon qui che aspetto ... in tutti i sensi mancano circa 11 giorni alla scadenza ..
    facendo il corso pre parto ci hanno raccontato un pò dei cambi pannolini .. dunque ovviamente quansi a ogni poppata.. l ostetrica dice che se subito dopo aver mangiato se si addormenta di non romperle le scatole x cambiarle il pannolino, ma di farlo prima della poppata successiva .. ora la domanda è : ho sentito di bimbi che però quando si svegliano per mangiare hanno una fame allucinante .. allora mi dico come fai a cambiarla mentre strilla perchè si è svegliata per la fame?
    Ogni quanto devo cambiarlo?

    Il cambio può essere effettuato mediamente ogni 2-3 ore, ma gli esperti sostengono che se il piccolo sta dormendo non è necessario svegliarlo appositamente.

    In caso di evacuazione, rammentate che il contenuto acido può irritare la pelle, molto delicata: appena il bambino si sveglia, va cambiato immediatamente.


    Di cosa c’è bisogno?

    Un pannolino pulito!
    Salviettine umidificate/salviette o pannetti in tessuto puliti e acqua tiepida. Non utilizzate salviettine imbevute di soluzioni o contenenti saponi. Questa raccomandazione è importante soprattutto per i neonati.
    Una copertina per neonato
    Un piano di appoggio sicuro (letto o fasciatoio)
    Sono opzionali lozioni e creme per le irritazioni da pannolino


    Cambiarlo in dieci mosse

    Adagiate il bambino con delicatezza.

    Se utilizzate un fasciatoio, usate tutte le misure di sicurezza, come gli appositi fermi, per prevenire eventuali cadute.

    Staccate gli adesivi del pannolino sporco ma senza toglierlo.

    Se state cambiando un maschietto: sistemate strategicamente la copertina in modo da prevenire “schizzi” accidentali.
    Se state cambiando una femminuccia: lavatela e asciugatela dal davanti al dietro per evitare contaminazioni batteriche e infezioni, dovute alle feci, che potrebbero passare dall'ano alla vagina.
    Pulite l’area che è stata coperta dal pannolino con le salviettine umidificate o con salviette in tessuto imbevute in acqua tiepida.
    Accertatevi di aver lavato accuratamente tra le pieghe della pelle.

    Aprite il pannolino pulito.

    Con delicatezza, sollevate le gambette del bambino dalle caviglie, rimuovete il pannolino sporco e sostituitelo con il pannolino pulito.
    Il pannolino pulito dovrà essere sistemato sotto la schiena del bambino, poco oltre l’altezza della vita.
    Il lato con le linguette adesive dovrà trovarsi sotto.

    Fate respirare la pelle del bambino per qualche minuto.
    Dopo, potrete applicare la lozione o la crema per le irritazioni.
    Prima di applicare qualsiasi prodotto, fatevi consigliare dal pediatra: la pelle del neonato è molto delicata!

    Se avete utilizzato una crema o una lozione, lavatevi e asciugatevi le mani, altrimenti gli step 8 e 9 saranno più difficili!
    Portate la parte davanti del pannolino tra le gambe del bambino tirando leggermente il pannolino.
    Usate una mano per trattenerlo con delicatezza sulla pancia del bimbo.

    Con l’altra mano, rimuovete la protezione della linguetta adesiva da uno dei lati e attaccatela alla parte davanti del pannolino.
    Fate la stessa cosa dal lato opposto.
    Le linguette possono essere staccate e riposizionate più volte

    Assicuratevi che il pannolino non sia troppo stretto o troppo largo: in alto, sul davanti, tra il pannolino e la pancino deve esserci lo spazio per due dita
    … fatto!


    Accorgimenti

    Ecco infine alcuni accorgimenti:

    Se non state utilizzando pannolini particolari, ripiegate il lato esterno in modo da evitare lo strofinamento contro il moncone del cordone ombelicale.
    Lavate accuratamente le mani dopo ogni cambio di pannolino. Tenete l’occorrente a portata di mano in modo da non dover lasciare incustodito il vostro bambino mentre procedete.
    Man mano che il vostro bimbo cresce, quando lo cambiate dategli un giocattolino appropriato all’età e non pericoloso che possa essere afferrato, in modo che possa distrarsi e non interferire con le attività di cambio
    Siate pazienti. Se siete apprensivi e nervosi il vostro bambino lo sentirà
    Non preoccupatevi. Sarà sempre più facile. E diventerete espertissimi nel giro di poco tempo!
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2012, 23:46   45 views
  Share  
.