Rimedi naturali post-sbronza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    Ok. Ieri sera avete esagerato con i festeggiamenti, o avete bevuto troppo per far colpo sul tipo che vi piace, e il risultato adesso è che lui (o lei) continua a non calcolarvi di striscio, ma voi avete un cerchio di dimensioni abominevoli in testa e tanti nanetti verde fosforescente che ballano il tip tap nel vostro stomaco, spingendovi in ripetute corse verso la toilette.

    Lo so che non è piacevole. Ma come si fa a eliminare i fastidiosissimi sintomi della sbronza?

    I rimedi sono vari, spesso discordanti, ma l’esperienza di molti e alcune fondamentali conoscenze mediche possono aiutarvi a stare un pò meglio. (Mi dispiace, ma per eliminare completamente tutti i fastidi potete solo tornare indietro nel tempo e non bere così tanto) .

    Bere, bere tanto.

    L’alcol è un potente diuretico, ve ne sarete ormai accorti. In più, se avete rigettato i vostri pensieri più profondi dallo stomaco, avete anche perso molta acqua e sali minerali. Bere molta acqua il giorno dopo è importantissimo, specie se leggermente frizzante e comunque A TEMPERATURA AMBIENTE, meglio ancora se zuccherata o arricchita con sali minerali : l’ideale sarebbero i beveroni tipici degli sportivi, quelli energetici, tipo Ghetoreid (per evitare pubblicità). In alternativa potete provare con della limonata, o un infuso di buccia di limone (il tradizionale canarino): questo inoltre vi aiuterà a buttare fuori gli eventuali residui, se ancora ne avete. Pare che inoltre bere una bella tazza di latte sia altrettanto utile per proteggere le pareti dello stomaco e darvi un pò di sollievo. Probabilmente il vostro stomaco si ribellerà, ma tranquillizzatevi, oggi tanto si ribellerà a qualsiasi cosa.
    Aiutate l’organismo ad assorbire l’alcol.

    Immagino (anzi so, per esperienza) che non abbiate fame. E che, anzi, l’idea di mangiare vi fa stare ancora peggio. Ma mangiare in questo caso è molto utile, perchè l’assunzione di cibo, soprattutto amidi e carboidrati (patate e pasta), e le banane, che compensano la perdita di potassio, aiutano l’organismo ad assorbire e scindere le molecole dell’alcol. E molti (forse i più coraggiosi) giurano di aver avuto benefici per la sbornia dagli alimenti grassi, anche fritti, da un bel panino farcito o da un brodo caldo di gallina. Se non avete la gallina, lasciate stare vostra suocera, usate il dado.
    Dormite.

    Qualsiasi cosa avevate in programma di fare, lasciate perdere. E prendetevi una giornata di ferie o di malattia, perchè dormire in questo caso vi farà solo che bene. Dormirete anche per 12/13 ore, ma sicuramente vi sentirete un pò meglio al risveglio (l’ultima volta io ho dormito per 10 ore e me ne son sembrate 24).
    Cercate di sudare.

    Eliminare le tossine e far evaporare l’alcol sudando è una buona idea, solo che magari non avrete voglia di uscire a fare jogging nel parco appoggiandovi ogni 4 metri ad un albero diverso. O magari avete già seguito il punto 3 e siete nel mondo dei sogni. Allora forse vi aiuterà un bagno molto caldo, anche prima di rimettervi al letto. Da evitare di unire il punto 3 con il bagno caldo.


    Prendete un’aspirina o un antidolorifico se la testa sta per esplodere.

    Attenzione: personalmente non vi consiglio di prendere medicinali, semplicemente perchè con lo stomaco e l’organismo già in ribellione, forse assumere chimicume non è esattamente il massimo. Ma se proprio dovete andare a lavoro, o se non sopportate il mal di testa che vi sta tormentando, prendete una aspirina o un antidolorifico, meglio se uno di quelli a base di ibuprofene, come il Moment o simili.

    Bhe, alla fine vi auguro buona fortuna e vi rassicuro dicendovi che non siete gli unici: magari in questo momento altri milioni di persone sono nella vostra stessa situazione, schiavi dei fastidi del giorno dopo la sbronza.

    E poi, visto che vi voglio bene, vi faccio un regalo:

    drinki.jpg

    Non odiatemi, era solo per sdrammatizzare :-D
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2012, 22:18   85 views
  Share  
.