Come è morto veramente mussolini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    Come è morto mussolini - Laverità sull'uccisione di mussolini. Gli ultimi gerarchi si unirono a una colonna di tedeschi in ritirata e a mussolini fu fatto indossare un cappotto della wehrmacht ed un elmetto d'acciaio, solo che a un posto di blocco nel paese di dongo, mi pare, un partigiano (controllavano tutti i camion per cercare i gerarchi in fuga), accortosi che l'uomo seduto in fondo a testa china (ubriaco, gli dicevano i tedeschi) aveva (pare) i pantaloni con la riga rossa degli alti gradi.. fu riconosciuto. Mussolini e la petacci passarono la notte presso un contadino a giulino di mezzegra e nello stesso paese, mi pare, nella mattina del 28 aprile davanti al cancello di una villa (dove ancora oggi dovrebbe esserci una piccola croce o una lapide) furono fucilati. Claretta petacci pare abbia voluto essere uccisa con lui. Ho letto che il mitra di Walter audisio , che si faceva chiamare colonnello valerio, si è inceppato (era un mab 38 beretta cal 9 para) e lui si è fatto prestare quello di un compagno, un mas 38 francese in cal. 7,65 long (oppure viceversa, non ricordo bene). la petacci pare si sia fatta avanti per proteggerlo. I cadaveri sono poi stati portati da un'altra parte e in seguito attaccati a testa in giù alla pensilina di un benzinaio che c'era in piazzale loreto a milano. Quest'ultimo episodio, a prima vista molto barbaro, va però collegato a quell'epoca di furore e al fatto che poco tempo prima proprio nello stesso posto erano stati fucilati dalle brigate nere dei partigiani prigionieri, e i loro corpi erano stati esposti diversi giorni ai passanti senza la possibilità di rimuoverli. Fu per rispondere a questo affronto che i partigiani appesero i corpi di mussolini e di alcuni gerarchi (mi pare pavolini barracu, la stessa petacci ecc). mi pare anche di avere letto che una parte del cervello di mussolini sia stato inviato in america per studi antropologici (alquanto discutibile come iniziativa) e sia stato restituito solo dopo diversi anni quando fu poi tumulato insieme ai resti, che com'é noto sono sepolti a predappio.
    Fonti:
    numerosi libri sulla resistenza, sarebbe troppo lungo elencarli. Per una disamina più rapida, se hai fortuna di trovarlo e vederlo, c'é un film abbastanza ben fatto che mi pare si intitoli "mussolini ultimo atto", con rod steiger che interpreta il duce. Dico ben fatto perché, per chi li conosce in foto, anche gli attori assomigliano ai personaggi storici. Poi, sul fatto che racconti la verità "storica", che può essere discutibile o meno, non mi pronuncio.
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2011, 18:43   232 views
  Share  
.