Cura per Calli e occhi di pernice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    Cura per calli e occhi di pernice - come togliere gli occhi di pernice - medicare gli occhi di pernice e i calli. Gli occhi di pernice e i calli sono zone di pelle ispessite a causa di una pressione costante, sono piccoli e si sviluppano sulle dita dei piedi: i calli sono più grandi e di solito si sviluppano sulle piante dei piedi. Una pressione su entrambi causa dolorabilità nel tessuto sottostante. Sia i calli che gli occhi di pernice tendono a svilupparsi dopo che si è indossato un paio di scarpe nuove o inadatte.

    E il callo si può formare anche se si portano tacchi alti a causa di un aumento di pressione sul dito mignolo del piede. Alcune persone hanno meno tessuto-cuscinetto tra le ossa e la pelle del piede, per cui vanno più soggette a calli e occhi di pernice.
    I calli possono anche svilupparsi sulle dita e sulle palme delle mani specialmente di persone che compiono lavori manuali pesanti. Quanto è frequente il problema? Gli occhi di pernice e i calli sono estremamente comuni.
    Praticamente tutti ne hanno sofferto qualche volta, ma è insolito che divengano tanto dolorosi da dover consultare il medico. Fra i pazienti che vanno dal medico per questi motivi gli uomini superano le donne nella misura di 3 a 2. Quali sono i rischi? Di solito, calli e occhi di pernice sono del tutto innocui.
    Tuttavia, se avete il diabete mellito e avete di scarsa sensibilità ai piedi a causa di questa malattia, possono formarsi sotto i calli profonde ulcerazioni. Qual è il trattamento? Autoaiuto: Portate scarpe più comode.
    Dopo qualche settimana l'occhio di pernice o il callo dovrebbero scomparire. Nel frattempo, per alleviare il disturbo, ammorbidite regolarmente la pelle dura con un'apposita soluzione per calli e poi tagliate accuratamente gli strati alti dell'occhio di pernice o del callo con un apposito strumento.
    Per prevenire una diretta compressione sugli occhi di pernice , mettete attorno ad essi dei piccoli dischetti di gomma. Se queste misure di autoaiuto non funzionano, andate dal medico.


    Gli occhi di pernice e i calli sono zone di pelle ispessite a causa di una pressione costante. Gli occhi di pernice sono piccoli e si sviluppano sulle dita dei piedi: i calli sono più grandi e di solito si sviluppano sulle piante dei piedi. Una pressione su entrambi causa dolorabilità nel tessuto sottostante. Sia i calli che gli occhi di pernice tendono a svilupparsi dopo che si è indossato un paio di scarpe nuove o inadatte. E il callo si può formare anche se si portano tacchi alti, a causa di un aumento di pressione sul dito mignolo del piede. Alcune persone hanno meno tessuto cuscinetto tra le ossa e la pelle del piede, per cui vanno più soggette a calli e occhi di pernice. I calli possono anche svilupparsi sulle dita e sulle palme delle mani, specialmente di persone che compiono lavori manuali pesanti.

    Quanto è frequente il problema?

    Gli occhi di pernice e i calli sono estremamente comuni. Praticamente tutti ne hanno sofferto qualche volta, ma è insolito che divengano tanto dolorosi da dover consultare il medico. Fra i pazienti che vanno dal medico per questi motivi gli uomini superano le donne nella misura di 3 a 2.


    Quali sono i rischi?

    Di solito, calli e occhi di pernice sono del tutto innocui. Tuttavia, se avete il diabete mellito e avete di scarsa sensibilità ai piedi a causa di questa malattia, possono formarsi sotto i calli profonde ulcerazioni.


    Qual' è il trattamento?

    Autoaiuto: Portate scarpe più comode. Dopo qualche settimana l'occhio di pernice o il callo dovrebbero scomparire. Nel frattempo, per alleviare il disturbo, ammorbidite regolarmente la pelle dura con un'apposita soluzione per calli e poi tagliate accuratamente gli strati alti dell'occhio di pernice o del callo con un apposito strumento. Per prevenire una diretta compressione sugli occhi di pernice, mettete attorno ad essi dei piccoli dischetti di gomma. Se queste misure di autoaiuto non funzionano, andate dal medico.

    Intervento medico:
    II medico vi potrà mandare da podoiatra, che userà tecniche specializzate per eliminare la superficie dell'occhio di pernice o del callo e vi fornirà bendaggi imbottiti più perfezionati.

    Edited by Agresto - 23/2/2013, 18:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    Alcuni rimedi per i nostri piedi: calli, duroni, occhi di pernice.Prima di ogni applicazione sarebbe buona cosa preparare i nostri piedi immergendoli in acqua ben calda in cui sia stata sciolta 1/2 tazza di sale Inglese (oppure bicarbonato di sodio).

    Se si ha la pazienza di strofinare il callo con una certa assiduità usando lo stelo del dente di leone (Tarassaco) vi assicuro che risolverete il vostro problema.

    Impastare un po’ di lievito di birra con succo di limone metterlo su una garza e applicarlo sul callo o sul durone. Molto importante è ripetere il tutto con assiduità. Si può applicare sul durone un fetta di limone, tenerla tutta notte. Ripetere usando ogni volta una fetta nuova.
    Se tagliate uno spicchio di aglio a metà e lo applicate sul callo ( si può usare un cerotto per tenerlo fermo) per tutta la notte, in poco tempo risolverete il vostro problema.

    Sempre ottimi gli impacchi con urina da tenere sul callo e cambiare due/tre volte al giorno.

    Può esserti utile:

    Pasta Callifuga Infallibile Murroni - 5gr


    Il prodotto, dal 1908, anno della sua messa in commercio, ha ottenuto molteplici riconoscimenti internazionali.
    L'azione della pasta callifuga Murroni è duplice.
    Consiste nel rammollire la massa callosa dando un immediato sollievo e nell'estirparla definitivamente agendo direttamente e da tutte le parti sulle radici.
    Si tratta di un prodotto naturale assolutamente indolore che provoca il distacco delle masse cornee dalla pelle solo quando la nuova pelle, al di sotto di esse, è completamente formata.

    Il tiloma (callo, durone, occhio di pernice) è un ispessimento superficiale e circoscritto della pelle, dovuto all'ammassamento e stratificazione dell'epidermide cornea; in alcuni casi l'ispessimento è assai diffuso.
    Il callo talora si irrita, s'infiamma e suppura, causando forti dolori.
    A questo punto è utile provocare la macerazione della parte callosa e procedere all'estirpazione della stessa.
    Con la pasta callifuga Murroni quest'ultima parte, in genere la più dolorosa e fastidiosa per i postumi che provoca, è assolutamente indolore ed il sollievo immediato.

    Ingredienti:

    Lanolina, spirea ulmaria, acido salicilico, coccus cacti.

    Posologie:

    Si prende una piccola quantità di pasta e si applica sulla parte centrale del callo o durone.
    Si ricopre poi la parte con un comune cerotto affinchè la pasta non venga a contatto con la parte non callosa.
    Dopo alcune applicazioni, facendo un pediluvio ben caldo con acqua saponata, la parte callosa si staccherà spontaneamente.
    Se i calli sono molto vecchi, radicati in profondità da molto tempo, è possibile che non vengano estripati totalmente con le prime applicazioni.
    In questo caso si sopenda e si ripeta l'operazione dopo alcuni giorni.


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    Si prende una piccola quantità di pasta e si applica sulla parte centrale del callo o durone.
    Si ricopre poi la parte con un comune cerotto affinchè la pasta non venga a contatto con la parte non callosa.
    Dopo alcune applicazioni, facendo un pediluvio ben caldo con acqua saponata, la parte callosa si staccherà spontaneamente.
    Se i calli sono molto vecchi, radicati in profondità da molto tempo, è possibile che non vengano estripati totalmente con le prime applicazioni.
    In questo caso si sopenda e si ripeta l'operazione dopo alcuni giorni.

     
    Top
    .
  4. Prova9111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occhio di pernice piede

    L’heloma Molle (occhio di pernice) , e' una ipercheratosi riscontrabile nel 70% dei casi a livello dell'articolazione interfalangea del quinto dito del piede. La causa e' sempre legata ad uno slargamento dell'articolazione interfalangea definito dal caratteristico aspetto del "Brim of Mexican Sombrero" riscontrabile all’esame radiologico

    TRATTAMENTO NON CHIRURGICO
    Per prima cosa si devono indossare scarpe più comode: dopo qualche settimana l'occhio di pernice o il callo dovrebbero scomparire. Inoltre ammorbidite regolarmente la pelle con un'apposita soluzione per calli (Podexine, Lipikar Podologics) e poi tagliate con cura gli strati alti dell'occhio di pernice o del callo.

    Tuttavia, gli interventi incruenti dei podologi sono spesso efficaci per lenire il dolore derivante dall’occhio di pernice, ma non risolutivi, in quanto non rimuovono la spina irritativa cronica rappresentata dall'esostosi-spina.
    TECNICA CHIRURGICA
    Per una risoluzione radicale ci si avvale della metodica di minima incisione, eseguita ambulatorialmente, in anestesia locale. Una incisione di 2mm circa viene praticata sulla parte distale del dito del piede. Si procede utilizzando un "periosteal elevator" per distaccare il tessuto molle dall'osso, poi, mediante una fresa per micromotore, si asporta l'esostosi. Il lavaggio della zona viene eseguito con soluzione fisiologica. Qualora fosse necessario, si puo' completare l'operazione, utilizzando una miniraspa per ottimizzare la levigatura dell'osso.

    La durata dell'intervento e' di 5 min circa, il carico e' immediato e le calzature normali si possono indossare dopo 15 giorni.
     
    Top
    .
  5. Elisa Locci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la tecnica chirurgica a chi mi devo rivolgere ?? Da un podologo?
     
    Top
    .
4 replies since 21/4/2009, 21:09   89544 views
  Share  
.