Riproduzione della gallina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    RIPRODUZIONE GALLI E GALLINE

    QUANTE UOVA AL GIORNO FA UNA GALLINA?

    Esistono due metodi di accoppiamento usati comunemente: l'accoppiamento individuale e quello in massa.Il metodo di accoppiamento, insieme ad altri fattori, può influire sulla fecondità delle uova.Per una buona fecondità delle uova ha importanza l'età dei riproduttori, sono preferibili galli e galline al primo o al massimo al secondo anno di vita.Più i riproduttori sono giovani e maggiore è la fertilità.Anche la schiudibilità è superiore per le uova deposte da soggetti giovani.Nel caso in cui entrambi i riproduttori abbiano superato il secondo anno di età, è bene almeno uno dei due farlo accoppiare con soggetti giovani per non incorrere in una limitata fecondità delle uova.

    ACCOPPIAMENTO INDIVIDUALE
    Questo metodo può essere realizzato in due modi, entrambi rendono nota la paternità del pulcino.
    Nel primo caso viene messo insieme un gallo con una gallina sola.
    Nel secondo caso viene messo insieme un gallo con un gruppo di galline, il cui numero può variare da 2 fino ad un massimo di 10, c'è chi addirittura ne introduce 20.Non consiglio di introdurre più di 10 galline poichè si riduce la possibilità che queste vengano accoppiate tutte.Il numero di galline da introdurre insieme al gallo dipende dall'età e dalla fertilità del gallo, più il soggetto è giovane e fertile più galline si potranno introdurre.

    Chi effettua questo tipo di accoppiamento generalmente è motivato dall'alto valore genetico del gallo.
    Con questo metodo la fecondità delle uova non è così buona come quella che si potrebbe ottenere da un'accoppiamento di massa perchè spesso esistono incompatibilità della gallina ad accoppiarsi con quel gallo e incompatibilità del gallo ad accoppiarsi con quella gallina.

    ACCOPPIAMENTO DI MASSA
    Nell'accoppiamento di massa viene introdotto più di un gallo con un gruppo di galline.Il numero di galli da introdurre non deve essere pari o addirittura superiore a quello delle galline perchè i galli in numero eccessivo potrebbero impedire l'accoppiamento e , in alcuni casi, indebolire la gallina con ripetuti accoppiamenti.Il numero di galli da introdurre, oltre all'età e alla fertilità, dipende anche dalla razza, per le razze leggere e per le razze Bantam è possibile introdurre meno galli, per le razze pesanti è consigliabile introdurre più galli.
    Consiglio di introdurre i galli contemporaneamente per evitare dei combattimenti, a volte anche seri.

    Questo metodo di accoppiamento assicura la fecondità di gran parte delle uova, se non tutte.

    DOPO QUANTO TEMPO DALL'ACCOPPIAMENTO LA GALLINA DEPONE UOVA FECONDE?
    Si hanno uova feconde dopo 24 ore dall'accoppiamento.Si ha la massima fertilità delle uova circa 7 giorni dopo l'avvenuto accoppiamento.Capita, infatti, che le uova deposte nei primi giorni dopo l'accoppiamento, soprattutto quelle deposte da galline al primo anno di deposizione, non siano feconde mentre quelle dei giorni successivi si.

    PER QUANTO TEMPO RIMANE LA FECONDAZIONE DEL GALLO?
    Gli spermi del gallo fecondano per circa 21 giorni, per cui quando si vuole sostituire un gallo in un pollaio si deve tener conto che le uova che vengono deposte nei 21 giorni successivi alla sostituzione sono, per la massima parte, fecondate dagli spermi del precedente gallo.Per essere sicuri che le uova deposte siano state fecondate dal nuovo gallo, consiglio, quindi, di attendere almeno 3 settimane dalla sostituzione del precedente gallo.
    Nel caso in cui la gallina sia stata separata da un gallo che non intendiamo sostituire, anche se la fecondazione dura 20 giorni, consiglio di farla accoppiare ogni settimana.

    Edited by Agresto - 23/2/2013, 18:46
     
    Top
    .
  2. cmmj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come si vede l'eta di un gallo?

    mia email [email protected]

    Grazie
    Ivano :sconvolt:
     
    Top
    .
  3. Prova9111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come vedere l'età di un gallo e di un pollo.
    si può riconoscere l'età di un pollo in base ai caratteri morfologici e al piumaggio?
    Come si fa a distinguere un pollo giovane da un pollo anziano che sono esteticamente quasi uguali?

    Per i galli devi guardare quanto è lungo lo sperone, più è lungo e più è vecchio
    anche le zampe si consumano di più con l'invecchiamento


    Secondo me con gli anni le zampe tendono ad ispessirsi e a diventare più squamose, con scaglie più spesse e rilevate. E lo sperone, nel gallo, cresce in proporzione all'età. D'altronde non è facile vedere galli o galline "in età", soprattutto negli allevamenti di chi fa selezione...
    Una cosa che ho notato personalmente nei galli di razza pesante (Orpington soprattutto) è che a partire dal secondo anno tendono ad avere una sorta di "cedimento" della palpebra inferiore, che fa sì che gli occhi appaiano un po' "addormentati", un po' come accade ai cani tipo Bulldog.

    Nei maschi comunque gli speroni possono essere "accorciati"
    cosa che non accade in condizioni "naturali"

    Lo sperone spuntato può ovviamente indurre in errore, ma in genere si vede quando uno sperone è spuntato, anche se qualcuno potrebbe dire che si è spezzato... E resterebbero comunque le squame più rilevate. A meno che qualcuno non abbia la voglia e la pazienza di ammorbidirle con creme emollienti con applicazioni frequenti ecc ecc..

    Esistono galline con lo sperone,mica esistono anche galli senza sperone?

    Si puo succedere, nelle razze barbute belghe ( Anversa, Watermael, Grubbe, Everberg e Uccle) molto spesso si notato galli senza speroni!

    Io ho notato nei miei galli piu 'anziani' (hanno due anni) e anche nelle galline, che dopo la muta le piume della coda sono sensibilmente piu corte!

    Gli speroni non sempre si accorciano per "nascondere" l'eta', a volte vengono accorciati per necessita'.
    Un gallo adulto da riproduzione, con lo sperone intatto, puo' ferire la femmina anche in modo grave, quindi per evitare questo a volte viene accorciato.

    A che età in genere inizia a vedersi lo sperone?(Ad esempio in un Olandese nana)
    anche prima di un anno, nei miei galletti ha iniziato a prender forma verso i 7 mesi di età ;)
     
    Top
    .
2 replies since 24/12/2008, 12:09   27229 views
  Share  
.