Orecchie tappate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    mi capita ogni tanto che mi si tappino lo orecchie in modo intermittente, anche se non ho raffreddore o catarro percepibile, ma la sensazione è fastidiosa. A volte tutte e due, a volte una sola. Quando mi succede non c'è rimedio, devo solo aspettare che passi. Mi può dire di cosa si tratta e se c'è un sistema per aprirle?
    Grazie

    Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione con il retrobocca l’orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”, probabilmente quella che lei lamenta.
    Il problema della disfunzione tubarica è solitamente di competenza dell’Otorinolaringoiatra, ma molte volte questo problema è in rapporto con un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, quando questo risulti malplosizionato a causa di una malocclusione dentaria: appare evidente come, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei periodicamente lamenta.
    Per questo le consiglierei di consultare anche un dentista che si occupi di disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Cordiali saluti e auguri. Edoardo Bernkopf [email protected] www.studiober.com


    premetto che 14 anni fa sono stato operato di deviazione del setto nasale ( con esito positivo ) e che ho dei polipi nasali; quando non sono raffreddato però, anche se non respiro benissimo, posso dire di respirare abbastanza bene con il naso; il mio problema è che:
    - da orami 6 anni quando ho un forte raffreddore o l'influenza, finisce sempre che mi si tappano le orecchie (senza dolore) per diversi giorni e dato che ho già problemi di udito ciò mi fa stare male e molto in ansia;
    pochi giorni fa il mio medico curante mi ha prescritto il clenil mentre in passato per questo problema ho usato lo sciroppo Fluifort ( con sufficenti effetti) e per la primavera, quando inizio a soffrire di allergia l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto Aerius 5mg e il Lunibron aereosol 30 mg;
    per cercare di "STAPPARMI" le orecchie faccio anche lavaggi nasali con acqua salata e bicarbonato chinando la testa all'indietro affinchè l'acqua arrivi alle orecchie ( può essere nociva questa operazione? ) e dei "forti" suffumigi.
    Detto ciò volevo chiedervi un vostro consiglio per cosa posso fare per "STAPPARE" in maniera più efficace e veloce possibile le orecchie otturate, che stanno diventando per me una tortura.

    Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio per il cortese aiuto.
    Cordialità
    fluifort
    sela causa è di origine catarrale allora la terapia migliore è un ciclo di insufflazioni endotubariche, se si tratta di cerume un lavaggio auricolare, per scoprirlo farsi valutare dal curante che esclude il cerume, ed eventualmente l'orl con esame impedenzometrico ed audiometrico dopo una visita puo fare diagnosi di otite catarrale...auguri

    Edited by Agresto - 16/1/2009, 18:13
     
    Top
    .
  2. massimo carbonaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve mi chiamo massimo io ho un problema con l'orecchio sinistra che di inverno quando sono raffredato mi si tappano le orecchie e per farmelo stappare devo per forza sbadigliare pero e una rottura e invece di estate non o questo problema c'e l'hosolo di inverne x favore mi potete aiutarmi .
     
    Top
    .
  3. MàxXÿ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con la magia :malv:
     
    Top
    .
2 replies since 22/12/2008, 18:21   13536 views
  Share  
.