PROTEINA POLVERIZZA PLACCHE ATERIOSCLEROTICHE NELLE ARTERIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peto Leggendario

    Group
    Unti da Febui
    Posts
    8,017
    Uccisioni
    +122

    Status
    Anonymous
    Una proteina spazzina effetto immediato, in grado di ripulire le arterie di un terzo delle placche aterosclerotiche in soli 90 minuti.
    E' la apoA-I Milano, una lipoproteina appartenente alla famiglia delle Hdl (il cosiddetto colesterolo 'buono'), che riprodotta in laboratorio come farmaco di sintesi con la tecnica del Dna ricombinante, è stata testata su un gruppo di conigli (costretti a dieta grassa e resi aterosclerotici) da un'équipe di ricercatori dell'Università degli Studi di Milano.
    Lo studio, pubblicato su ''Circulation Research'' e coordinato da Giulia Chiesa, del dipartimento di Scienze farmacologiche dell'ateneo meneghino, è promettente per un futuro uso nell'uomo.
    Gli studiosi milanesi hanno somministrato la proteina sintetica ai conigli, animali che, alimentati con una dieta a ricca di colesterolo, sviluppano placche aterosclerotiche molto simili a quelle umane.
    ''Dopo circa un'ora e mezza dalla somministrazione endovena - sottolinea la ricercatrice - abbiamo osservato la riduzione di un terzo delle placche''.
    Il tappo ostruttore è stato dunque ''polverizzato'', e se si pensa che la apoA-I Milano, scoperta molti anni fa nel sangue degli abitanti di Limone del Garda, è particolarmente attiva sulle placche a rischio di trombi (quindi di ictus e di infarto), si capisce l'importanza del risultato: se la stessa efficacia dovesse essere confermata anche nell'uomo significherebbe salvare la vita ai circa 300mila italiani che ogni anno muoiono a causa di questo tipo di placche.
    ''Il nuovo farmaco - commenta Chiesa - è potenzialmente utilizzabile in tutte le fasi della cura delle malattie cardiovascolari. Dall'intervento d'emergenza al trattamento a lungo termine, e soprattutto nella prevenzione degli attacchi cardiaci e cerebrovascolari''.
    Può rappresentare inoltre una valida soluzione terapeutica contro la ristenosi da angioplastica (rigenerazione della placca dopo rimozione attraverso catetere).
    Commenta l'articolo sul forum e iscriviti alla newsletter, riceverai ogni settimana le notizie più importanti per la tua salute.
     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2009, 15:26   242 views
  Share  
.